Il Consulente mi ha detto quanto vale la mia casa, non era quello che mi aspettavo.

Sono capace anche io a SVENDERLA a quel prezzo, e devo pure pagargli una provvigione per incassare molto meno di quello che pensavo?
Sento la mia amica appassionata di fotografia e le chiedo di venire a farmi due foto della casa, poi ho visto che sui portali immobiliari posso pubblicare come privato senza costi.

Faccio cosi, poi vedrò come sistemare il muro del soggiorno.
In realtà non è proprio così semplice…

Ecco le foto sono bellissime, inquadrano tutte i punti che a me piacciono di più: la mia parete televisione con tutte le mie foto, la cucina e si il letto che adoro tantissimo. Ora pubblico tutto con il prezzo che voglio, di sicuro non SVENDO!


Click, invia, verifica, pubblicato. Niente, non succede niente, non mi chiama nessuno. Aspetto ci
vorrà tempo affinchè sia caricato su tutti i portali, aspetto, aspetto, ……è da più di 1 mese che è in pubblicità ma niente, eppure è più bello di quello della mia vicina che ha venduto 6 mesi fa.


Ecco arrivano le prime chiamate, ma sono tutte Agenzie Immobiliari che mi dicono di avere il cliente pronto e vorrebbero vedere casa mia prima da soli e poi con il cliente.
Come faccio ad incastrare questi appuntamenti?
Dove trovo il tempo per farlo vedere a loro e poi ai loro clienti?
Come mai non mi chiama nessuno interessato ad acquistare la casa?

Perché non riesco a vendere casa?

La risposta è semplice: manca del tutto il piano di marketing. Infatti per vendere casa non basta fare qualche scatto e postare le foto su alcuni portali.
Bisogna ragionare a fondo per individuare il giusto target di riferimento e promuovere tutta una serie di attività (ahimè la maggior parte a pagamento) per raggiungere le persone che possono realmente acquistare l’immobile.

Marketing è anche realizzare foto e video professionali (a pagamento) che possono valorizzare i punti di forza dell’immobile; descrivendo in modo completo l’appartamento ma allo stesso tempo creando emozioni in chi guarda. Inserire la famosa planimetria, che era tra i documenti necessari, è fondamentale e bisogna renderla il più possibile chiara al cliente che visualizza l’immobile online e che deve rendersi conto degli spazi della casa fin da subito.

L’appartamento va poi preparato alla vendita (ho parlato di Home Staging in questo articolo) e un altro strumento molto efficace per alcune agenzie immobiliari è l’Open House, letteralmente “casa aperta”, un'unica giornata nella quale concentrare tutti gli appuntamenti ottimizzando il tempo di venditore e acquirente e riducendo drasticamente i tempi di vendita.
Inoltre fondamentale è che il Consulente Immobiliare può attingere a una BANCA DATI DI CLIENTI già qualificati ed è da qui che inizia la promozione dell’immobile, ancor prima che dalla pubblicità.

Preparare la casa, scattare le foto e inserire gli annunci sono passaggi essenziali per venderla, ma è solo l'inizio di un processo molto lungo.

Quindi, dopo aver raccolto tutti i documenti necessari, individuato il Consulente Immobiliare di vostra fiducia e ricevuta l’analisi di mercato del vostro immobile, il modo migliore per ottenere il miglior prezzo, nel minor tempo possibile e con il minimo disturbo, è sedervi al tavolo con il Consulente Immobiliare per definire tempi e modi dell’incarico e il piano di marketing giusto per il vostro immobile.

Come vendere casa velocemente, riepiloghiamo i passaggi

  • Raccolta dei documenti necessari
  • Individuazione del Consulente Immobiliare
  • Incontro con il Consulente Immobiliare per analizzare i documenti
  • Visita al vostro immobile con il Consulente Immobiliare
  • Analisi di mercato per individuare il più probabile prezzo di mercato