Quali sono i costi di un mutuo?
- Tasso di interesse sul mutuo, è sicuramente uno degli elementi più importanti da conoscere quando si decide di chiedere un finanziamento per acquistare casa. È il costo che una banca o un istituto finanziario applica al prestito di denaro per l’acquisto di un immobile e determina l’ammontare degli interessi da restituire insieme al capitale. In altre parole è il guadagno dell’istituto di credito per aver fornito il finanziamento.
- Spread bancario: è un ulteriore percentuale di interesse applicata dalla banca al mutuo e rappresenta “l’utile” sul prestito concesso al mutuatario.
- Spese accessorie, o costi nascosti, che compongono l’importo totale pagato dal mutuatario:
- Spese di istruttoria: spese iniziali per verificare se è possibile concedere il mutuo
- Spese di perizia: costo per la valutazione tecnica dell’immobile
- Spese notarili: da verificare al notaio che stipulerà l’atto
- Imposta sostitutiva: applicata su finanziamento
- Costi delle assicurazioni
Spese istruttoria mutuo: quando si pagano? Le spese di apertura vengono trattenute dalla prima rata che la banca richiede per verificare la mancanza di rischi e le capacità finanziarie del richiedente. Possono essere determinate in maniera fissa oppure una percentuale sull’erogato.
Perizia per il mutuo, quali spese? Il perito è un tecnico inviato dalla banca che stabilirà il valore dell’immobile e si accerterà di verificare eventuali abusi edilizi. Le spese di perizia sono detraibili insieme alle altre spese del mutuo detraibili.
Spese notarili: le spese per il notaio comprendono:
- Costi per visure notarili
- Onorario compreso di tasse e contributi oltre l’IVA del 22%
- Imposte da versare all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia del Territorio
Costo imposta sostitutiva: calcolata in maniera proporzionale e a seconda del tipo di finanziamento erogato. Il DL 168/2004 ha stabilito che sulle spese per il mutuo della prima casa vada applicata un’imposta sostitutiva dello 0,25% trattenuta dalla banca, a differenza del 2% per interventi di ristrutturazione, costruzione o acquisto non realizzati per una prima casa.
Costi assicurativi e polizza mutuo casa: la banca richiede una tutela maggiore sull’immobile in caso di incendio o danneggiamenti e talvolta richiede anche l’assicurazione sulla vita.
Il valore del TAEG sui costi del mutuoTAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è un valore percentuale che indica il costo totale del mutuo, compreso di tutte le spese. È l’indicatore che più precisamente indica quanto costa il mutuo: a parità di tasso e durata, esplicita quale mutuo ha costi maggiori.