Il contratto di vendita immobiliare, chiamato anche rogito notarile in quanto viene stipulato davanti a un Notaio, è un accordo attraverso il quale una parte (venditore) si impegna a trasferire a un’altra parte (acquirente) la proprietà di un immobile in cambio di un corrispettivo, generalmente in denaro.

Il contenuto di un contratto di compravendita immobiliare.

La forma scritta semplice è sufficiente a perfezionare un contratto di compravendita valido essa tuttavia non è sufficiente per raggiungere altri fini e, principalmente, quello di trascrivere la compravendita nei Registri Immobiliari, è necessario l’intervento del Notaio.

Nel contratto di compravendita sono riportate le generalità anagrafiche del venditore e dell’acquirente, la descrizione dell’immobile oggetto del trasferimento, con l’indicazione della sua ubicazione, della sua natura, e dei suoi confini nonché la sua identificazione catastale ed alcune obbligatorie informazioni a livello urbanistico-edilizio, il prezzo di acquisto dell’immobile e le sue modalità di pagamento, se la consegna dell’immobile avviene contestualmente o debba avvenire entro e non oltre una certa data.

La documentazione necessaria ai fini della validità dell’atto di compravendita:

  • I dati anagrafici delle parti (venditore ed acquirente)
  • I dati dell’immobile in oggetto (indirizzo, dati catastali e breve descrizione)
  • La dichiarazione di conformità catastale, urbanistica ed edilizia
  • I dati relativi all’attestato di prestazione energetica (APE)
  • Il prezzo stabilito e le modalità di pagamento previste
  • Eventuali accordi particolari
  • I dati e la fattura dell’eventuale agente immobiliare a cui ci si è rivolti per la compravendita e le spese sostenute

Il ruolo del Notaio nella compravendita immobiliare

Il Notaio ha il compito di controllare e garantire tutti i dati presenti nell’atto e la compravendita stessa, notificando il passaggio di proprietà. Questo comporta:

  • Trascrivere la compravendita alla Conservatoria entro 20 giorni dalla firma dell’atto
  • Iscrivere ipoteca in caso di mutuo
  • Controllare che l’immobile sia in regola sotto il profilo delle norme edilizie e catastali (anche se è il venditore ad assumersi la responsabilità della conformità di questi dati con lo stato di fatto)
  • Garantire la legalità dell’atto di compravendita, che è un atto pubblico, e la sua conformità con il compromesso

Il ruolo del Notaio è quindi quello di tutelare sia l’acquirente che il venditore

La trascrizione del contratto nei Registri Immobiliari

La trascrizione nei Registri Immobiliari è una forma di pubblicità degli atti. La sua funzione principale è quella di constare il trasferimento della proprietà nei confronti di tutti, la trascrizione fa si che il trasferimento della proprietà sia opponibile, ovvero che abbia efficacia nei confronti di terzi.

La trascrizione serve a dirimere i conflitti tra più soggetti potenziali acquirenti dello stesso immobile dallo stesso venditore. Tra due acquirenti dello stesso immobile, prevale colui che per primo ha trascritto il contratto nei Registri Immobiliari.