Caro mattone, in Lombardia i prezzi delle case cresciuti del 6% in un anno. Milano città per ricchi

Il capoluogo regionale si conferma la città più cara con un prezzo medio di quasi 5.300 euro. Seguono Como vista lago, Monza e le zone più turistiche della Valtellina

Il mercato del mattone lombardo continua a impennare. In regione i prezzi di un’abitazione al metro quadro sono cresciuti del 6% in un anno, del 2% negli ultimi tre mesi. Per comperare un appartamento in Lombardia ci vogliono mediamente 2.575 euro al mq.

A Monza si spendono intorno ai 2.630, in Brianza poco meno di 1.900.

Immobiliare.it, prevede prezzi al rialzo per il 2024, mentre, Scenari Immobiliari evidenzia che il mercato immobiliare italiano è in controtendenza rispetto alla media europea. Il mercato immobiliare italiano del 2024 andrà meglio della media europea, l’Italia nel 2024 crescerà di quasi il 2%.

A elaborare i dati sono stati gli esperti di Immobiliare.it Insights, società del gruppo Immobiliare.it. "I prezzi richiesti per gli immobili residenziali in vendita in regione sono cresciuti del 6,1% – spiegano –. Sebbene nell’ultimo trimestre dell’anno la domanda di vendita sia cresciuta del 3,3%, è aumentata del 10% anche la disponibilità di casa. A Milano prezzi in aumento di quasi il 4% rispetto al 2022. Male invece la provincia di Sondrio che vede una contrazione dei prezzi del 5,8% in un anno".

In che settore del grafico ci troveremo nel 2024

Uno dei modelli più conosciuti per analizzare il mercato immobiliare mettendo in relazione il numero delle compravendite e i prezzi medi delle case è quello denominato a “Nido d’Ape” o anche “Esagono”.

Il mercato immobiliare si muove ciclicamente secondo un andamento che può essere rappresentato con un esagono, questo schema divide il mercato immobiliare in 6 diversi cicli che si ripetono perpetuamente.

Il 2024 dovrebbe essere rappresentato dal segmento n. 3 dove il numero delle compravendite diminuisce ma i prezzi delle case salgono.

E' il momento giusto per vendere casa.