Hai deciso di acquistare una nuova casa e mettere in vendita la tua casa attuale. I motivi potrebbero essere i più svariati. Può darsi che devi trasferirti in un’altra città per ragioni lavorative o semplicemente desideri una casa più spaziosa. Magari tu e la tua dolce metà avrete un bambino e quell’appartamento, che un tempo rappresentava il vostro nido d’amore e bastava solo per due, ora sembra essere troppo piccolo per accogliere il vostro bebè. Ed è così che arriva il momento in cui devi rimboccarti le maniche e metterti alla ricerca della nuova casa e dei possibili acquirenti per la casa in vendita. Inizi a spargere la voce tra amici, vicini e parenti. C’è un legame affettivo con quell’immobile e preferiresti che ad acquistarla fosse una persona cara, ma purtroppo al momento nessuno sembra essere interessato. Allora, decidi di ampliare la cerchia di contatti per comunicare le tue intenzioni di vendita. Inizi a spulciare ogni possibile sito internet dedicato al mercato immobiliare. Scatti foto d’effetto alla tua abitazione e le posti sui social e sui siti dedicati.

Qualcuno ti chiede un appuntamento e organizzi un sopralluogo, cercando di presentare la tua casa al meglio. Dopo un primo incontro, come spesso accade nei colloqui di lavoro, ti senti dire che eventualmente sarai ricontattato. Passano i giorni, le settimane, i mesi e ti accorgi che c’è qualcosa che non va. Ti rendi conto che l’impresa è più ardua di quanto pensassi. Eppure, la zona in cui è collocato il tuo appartamento è centrale, si trova vicino a negozi di abbigliamento, supermercati, scuole, bar e persino pizzerie. E’ tutto a portata di mano, tanto che la casa dovrebbe vendersi da sola. Ma qual è il problema? Perché finora nessuno si è mostrato interessato? Hai pensato che probabilmente stai sbagliando qualcosa nella tua strategia di vendita? Se ti stai domandando come vendere una casa che non si riesce a vendere, sei nel posto giusto. (vedi art. Vendere casa velocemente: l'aiuto del consulente immobiliare)

https://www.chiaragalbusera.it/2023/03/07/come-vendere-casa-velocemente-aiuto-consulente-immobiliare/

Mandato all'agenzia immobiliare

Per accelerare i tempi hai contattato un'agenzia immobiliare, ma come funziona l'incarico di mediazione per la vendita di un immobile?

Il contratto contiene tutte le informazioni sull'immobile e indica l'ammontare e le modalità del compenso per l'agente. Quando scatta il diritto alla provvigione dell'agente? Con la firma della proposta di acquisto con cui il venditore accetta la proposta. Secondo la Cassazione, la retribuzione deve essere corrisposta anche se non si arriva al rogito finale a causa di eventuali disguidi.

Il mandato può essere con o senza la clausola di esclusiva.

Se nel mandato c'è esclusiva:

  • non si può affidare l'incarico della vendita ad agenti di altre agenzie immobiliari;
  • qualora di trovasse un acquirente, non si può concludere la vendita da soli ma si deve informare l'agente immobiliare e far condurre a lui la trattativa.

Mediazione immobiliare: sottoscrizione del mandato

Il mandato all'agenzia deve essere sottoscritto da tutti i proprietari dell'immobile. L’incarico di mediazione per la vendita di un immobile che indica i nominativi dei comproprietari nell’intestazione, ma che risulta sottoscritto da un solo comproprietario (anche per conto degli altri), senza presentare in allegato alcuna procura, né alcun altro atto di conferimento di poteri rappresentativi, è un documento che non vincola direttamente tutti i comproprietari, in quanto non esprime la volontà degli stessi a procedere alla vendita dell’immobile.