Come vendere casa nel minor tempo possibile? Cos’è l’home staging?
Hai mai sentito parlare di home staging? Si tratta di una tecnica di marketing che consiste nel valorizzare gli spazi di una proprietà immobiliare e nel risaltare le sue potenzialità nascoste per venderla a buon prezzo nel minor tempo possibile. L’home staging ti consentirà di mettere in scena la tua abitazione in modo da attirare l’attenzione del maggior numero dei potenziali acquirenti.
Allora, prova a metterti dall’altra parte e, con l’aiuto di bravi professionisti, valuta la possibilità di realizzare interventi di manutenzione e di ristrutturazione.
Home Staging: cos'è?
L’home staging è una strategia di marketing, nata negli Stati Uniti, finalizzata a presentare la casa nel miglior modo possibile e favorirne la vendita in tempi record. Lo scopo è allestire l’immobile in modo da suscitare l’interesse dei potenziali acquirenti.
Spesso, la collocazione di un divano, di un armadio, di una scrivania; la scelta dei colori delle camere e dei tessuti d’arredo; la disposizione dei soprammobili, dei quadri o degli specchi possono fare la differenza. Ricorda che è nel giro di pochi attimi che si giocano tutte le carte per fare una prima impressione positiva; è proprio per questo motivo che la tua casa dovrà essere in grado di conquistare immediatamente il potenziale acquirente scatenando l’effetto wow e far scattare il cosiddetto colpo di fulmine.
La casa deve trasmettere emozioni e consentire all’acquirente di immaginarsi in un ambiente accogliente, confortevole, ordinato, rilassante. Insomma, quel luogo in cui, dopo una lunga giornata di lavoro, al proprio rientro faccia sospirare: “casa dolce casa”. Dopo l’intervento di un home stager, in presenza di una concorrenza in forte crescita, si creeranno tutte le condizioni per trovare nuovi contatti.
Home stager: chi è e di cosa si occupa?
L’home stager è un professionista del settore immobiliare che attua delle strategie di marketing attraverso le quali è possibile collocare prima e meglio un immobile sul mercato.
Perché molti immobili restano invenduti?
A volte perché hanno dei prezzi fuori mercato o dei difetti importanti; troppo spesso invece capita che pecchino nella presentazione. E’ soprattutto lì che interviene l’home stager. La cura dei dettagli e la visualizzazione del potenziale di un immobile, catturano l'attenzione dell'acquirente.
E' importante creare un allestimento tarato sul target di riferimento individuato per l'immobile.
Quanto è importante il reportage fotografico per gli annunci sul web?
E’ fondamentale! Come diceva Oscar Wilde “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. E il reportage fotografico è la prima vetrina del nostro immobile. Una foto ben fatta consente di ottenere l’effetto sorpresa che ci aiuta a suscitare emozioni. Sono quelle che ci consentono di raggiungere l’obiettivo: collocare l’immobile sul mercato.