Sei in procinto di vendere casa? Hai tutti i documenti necessari? Se non sai quali sono, ne abbiamo parlato qui.
Se invece ti manca solo qualche documento ma non sai bene come recuperarlo e a chi chiedere aiuto, allora sei nel posto giusto. Continua la lettura.

La soluzione più veloce è quella di rivolgersi a un Consulente Immobiliare.
Informatevi nella vostra zona quali sono le Agenzie Immobiliari migliori, chiedendo anche il numero di vendite effettuate e i tempi di vendita. Oppure, informatevi per competenza e conoscenza: chiedete al vostro vicino di casa o al vostro amico/parente che ha appena venduto o acquistato la casa a quale Agenzia si è rivolto e se ne è rimasto soddisfatto.
È fondamentale individuare un Consulente Immobiliare di cui avere completa fiducia e che vi possa seguire in tutte le fasi: dall’analisi dei documenti, alla valutazione, fino al rogito.
Individuato il Consulente di Vostra Fiducia fissate un appuntamento e portate tutti i documenti che avete trovato e spiegate quali sono i vostri dubbi, difformità e perplessità.

Dopo aver analizzato insieme i documenti e le eventuali sistemazioni da fare, ACCOMPAGNATE IL
CONSULENTE A VEDERE LA CASA. È importantissimo perché, anche se il vostro vicino del piano sotto ha venduto l’anno scorso e l’appartamento è uguale, il vostro potrebbe avere delle finiture, impianti,
serramenti o affacci diversi. In questa fase inoltre il Consulente immobiliare si fa già un’idea di quali sono i punti di forza del vostro immobile per ottenere la vendita al miglior prezzo, nel minor tempo possibile e con il minimo disturbo.

Come determinare il prezzo di vendita di una casa?

Il Consulente probabilmente chiederà il vostro parere per quanto concerne il prezzo a cui volete mettere in vendita l’immobile, tuttavia non aspettatevi che confermi il vostro valore, o meglio non sempre è così.
Il ruolo del Consulente Immobiliare in questa fase è raccogliere tutte le informazioni sulla casa, analizzare i documenti che gli avete consegnato e procedere ad un Analisi di Mercato di tipo comparativo per fornirvi il più probabile prezzo di vendita del vostro immobile nel mercato attuale, sulla base di quello che c’è in vendita, che è la concorrenza da battere, e di quello che è stato venduto, che è il prezzo che le persone sono disposte a pagare per immobili simili nella stessa zona.

Il Consulente Immobiliare vi fisserà quindi un appuntamento presso la sua Agenzia per sottoporvi e spiegarvi l’analisi di mercato e di conseguenza il piano di marketing per vendere al miglior prezzo, nel minor tempo possibile e con il minimo disturbo.
Il piano di marketing? È davvero necessario? Deve solo fare qualche foto, metterle in pubblicità con una breve descrizione e stop. Lo posso fare anche da solo.

Come vendere casa velocemente, riepiloghiamo i passaggi

  • Raccolta dei documenti necessari
  • Individuazione del Consulente Immobiliare
  • Incontro con il Consulente Immobiliare per analizzare i documenti
  • Visita al vostro immobile con il Consulente Immobiliare
  • Analisi di mercato per individuare il più probabile prezzo di mercato

Se finalmente hai trovato il consulente giusto per te, scopri i prossimi passaggi da compiere qui.