L’Home Staging è un allestimento temporaneo destinato sia a immobili vuoti che già arredati o persino grezzi (da cantiere) che permette di sollecitare l’immaginazione del potenziale acquirente.
Crea una splendida scenografia senza ingannare o nascondere eventuali magagne.

Home staging consigli

L’importanza di affidarsi a un Home Stager Professionista è data dal fatto che l’Home Staging funziona se è neutro quindi non devono essere i desideri del cliente a guidare le scelte ma il Know How del professionista che deve creare un progetto coerente con il mercato, la location e il target di riferimento per la vendita.

Home staging prima e dopo

Nelle case vuote si devono far capire le capienze effettive degli spazi a disposizione.
In cucina posso mettere anche il tavolo? In camera armadio ad ante scorrevoli o ci stanno anche a battente? Comodini si/no? E la cassettiera ci sta?
Inserendo arredi che diano l’idea degli spazi effettivi e di come viverli al meglio.

Nelle case arredate o abitate, invece, si cercherà (insieme ai proprietari) di rendere neutri gli spazi,
togliendo i richiami troppo intimi e personali, gli arredi eccessivi o sovraccarichi: non bisogna disturbare o distrarre il visitatore che si deve immaginare in casa sua.
È importante che le pareti siano pulite e tinteggiate di fresco, le luci ben dosate, atmosfera calda, profumazione delicata, tutti elementi che possono far sentire a proprio agio il potenziale acquirente.

Quanto costa valorizzare l’immobile con l’home staging?

L’Home Staging ha un costo che oscilla tra l’1 e il 4 percento del prezzo di mercato dell’immobile e
comprende il progetto, il noleggio dei mobili che resteranno fino alla vendita dell’immobile, la logistica e il trasporto sia per allestire che dis-allestire, foto e video professionali per promuovere la vendita.

Home staging funziona?

A conti fatti l’Home Staging NON è un costo ma un mezzo per creare un guadagno futuro per varie
ragioni, vediamole insieme:

  • Un’immobile che si presenta bene spunta la migliore valutazione di mercato: il prezzo di mercato non è un numero unico ma una forbice con un minimo e un massimo!
  • Azzera le richieste al ribasso eliminando lamentele e criticità su cui gli acquirenti farebbero leva per trattare il prezzo.
  • Si vende più velocemente, in media tra i 3 e i 6 mesi, ma spesso anche prima, sollevando il proprietario dalle spese per manutenzione, utenze, tasse etc.