Nel piano di marketing che mi ha proposto il mio Consulente Immobiliare, è citato l’Open House…. ma cos’è? A me sembra tanto una cosa Americana che qui non funziona…

L’Open House, letteralmente tradotto in “Casa Aperta” è, appunto, l’apertura della casa al pubblico ed è una strategia di marketing o forma pubblicitaria molto efficace per vendere. L’Open House viene organizzato entro 2/3 settimane dalla sottoscrizione dell’incarico di vendita, giusto il tempo tecnico di preparare la casa, fare foto e video professionali, mettere in pubblicità l’immobile su tutti i canali dai portali immobiliari, ai social, al cartello, alle lettere etc.

L’Open House si svolge in uno o due giorni nel corso del fine settimana, per l’intera giornata oppure solo per qualche ora.
I clienti apprezzano questo modo di operare e di interpretare il mercato immobiliare in chiave più moderna e dinamica. 
Per l’agente immobiliare è un’opportunità di networking per costruire nuove relazioni con potenziali clienti da cui acquisire incarichi e coltivare la propria rete professionale.

Quali sono i vantaggi dell’open house per il cliente?

Per l’acquirente i vantaggi di organizzare un open house sono i seguenti:

  • Possibilità di visitare l’immobile anche senza appuntamento, cosi da permetterti di organizzare meglio il tempo e non dipendere dalle disponibilità di proprietario e agente immobiliare
  • Libertà di tornare a rivedere la casa nel corso della stessa giornata, magari accompagnato dalla persona che dividerà con te quegli spazi, piuttosto che da una persona di fiducia per un consiglio su qualche aspetto specifico
  • L’occasione per renderti conto di quante altre persone sono interessate e capire se è un buon affare da non farti scappare!

Per il proprietario di casa, invece:

  • Potrai concentrare tutti i potenziali clienti in una sola giornata ed evitare inutili perdite di tempo;
  • Scoprirai come si crea quel senso di urgenza “tante richieste per una sola offerta”, per cui se c’è una persona davvero interessata alla casa farà subito una proposta;
  • Il potenziale acquirente, consapevole della concorrenza, sarà meno propenso a negoziare il prezzo per timore di farsi sfuggire l’immobile;
  • In un solo giorno tutti gli agenti immobiliari arriveranno in visita con i propri potenziali clienti esclusivamente per la tua casa!! (vedi: l’importanza della collaborazione)

L’open house è il modo più veloce e innovativo che esiste sul mercato per raggiungere l’obiettivo di vendere al miglior prezzo, nel minor tempo possibile e con il minimo disturbo.