Vendere casa può essere un compito noioso, stressante e che richiede molto tempo: rispondere alle chiamate, organizzare le visite o promuovere l’immobile può impegnare molto tempo. Per questo la cosa migliore è affidarsi a un Professionista che vi farà risparmiare tempo e aumentare il valore di realizzo (vedi articolo come vendere casa velocemente)
Non sei convinto e vuoi provare da solo per “risparmiare il costo dell’Agenzia”?
Ti svelo un segreto, l’Agenzia non è un costo, dati alla mano, risulta che il Consulente Immobiliare riesce a contenere molto meglio di un privato il margine di trattativa sul prezzo di vendita. Questo risulta in un maggior guadagno per te e la tua famiglia!
Qual è il margine di trattativa? AGENZIA media di 8,4% in meno rispetto al prezzo di pubblicità – PRIVATO media di 10,2% in meno rispetto al prezzo di pubblicità, a conti fatti hai già guadagnato il “costo dell’Agenzia”
Ma veniamo ai consigli per vendere casa velocemente:
- Effettuare una stima del tuo immobile, quanto vale casa tua? Per farlo devi tenere presente diversi fattori: superficie, posizione, caratteristiche dell’immobile, età dell’immobile, etc.
- Studio del mercato immobiliare, in che fase siamo? Per capire se è il momento migliore per vendere. Com’è la domanda e offerta nella mia zona? Il mio immobile è richiesto/appetibile? Quante compravendite sono state fatte nella mia zona negli ultimi mesi?
- Documentazione necessaria (vedi: come vendere casa velocemente i documenti necessari)
- attestato di prestazione energetica (APE),
- atto di compravendita immobile (se è donazione o eredità vedi articolo provenienza per donazione o successione),
- planimetria catastale (vedi articolo: conformità catastale: cosa succede se la planimetria non corrisponde?)
- visura ipotecaria dell’immobile (vedi articolo: ipoteca e pignoramento sono la stessa cosa?)
- documenti che attestano la regolarità dell’immobile e degli impianti, da richiedere presso l’ufficio tecnico del Comune, se non ti sei ancora affidato a un Consulente Immobiliare ti consiglio di farti seguire da un geometra
- documenti personali
- Suggerimenti per preparare la tua casa alla vendita: la casa deve essere in ordine, si consiglia: pulizia, tinteggiatura, sistemazione di eventuali danni, etc. Arredare la casa in maniera minimalista, sgombrando oggetti non essenziali, in modo che i possibili futuri proprietari possano facilmente immaginarsi di vivere nell’immobile.
- Trucchi per promuovere e vendere casa: utilizza i portali immobiliari, scrivi un bel annuncio che attiri l’attenzione di chi cerca casa, che descriva l’immobile in modo oggettivo e reale ed elenchi tutti i vantaggi dell’immobile stesso.
- Le fotografie: la qualità delle foto è uno dei compiti più importanti, sono il biglietto da visita della casa – è vietato fare foto con il cellulare. Alcuni trucchi per rendere al meglio le foto:
- Ordina e pulisci casa prima di scattare le foto, deve essere il più possibile neutra e mostrare il meglio della casa
- Illuminazione: non utilizzare il flash e scatta nell’ora del giorno in cui la casa riceve la luce più naturale
- Foto realistiche: non esagerare con il grandangolo…
- Foto da più angolazioni possibili e non includere nulla che non si vende con la casa
- Includi immagini dell’esterno e non dimenticare di caricare la planimetria catastale
- Testo annuncio: linguaggio semplice, chiaro, non ripetitivo:
- Descrivi la proprietà sottolineando i vantaggi e gli extra, senza mentire
- Titolo accattivante
- Specifica le caratteristiche della zona e la vicinanza dei servizi
- Attenzione a ortografia e forma dell’annuncio
- Includi prezzo e informazioni di contatto
- Usa le parole giuste = aggettivi positivi
- Se ancora non ti sei affidato a un Consulente Immobiliare a questo punto il tuo immobile è in pubblicità, hai ricevuto chiamate (anche di Agenzie Immobiliari), fatto svariati appuntamenti ad orari diversi con diverse persone, e dopo che il cliente ha rivisto per la terza volta la casa ha deciso di fare l’offerta. Ora devi negoziare la vendita della tua casa, tenendo conto:
- Devi giustificare il prezzo della casa, la stima (punto 1) prende in considerazione le caratteristiche della casa e della zona
- La negoziazione è qualcosa di naturale, l’acquirente farà una sua offerta e tu devi saper negoziare il prezzo migliore per casa tua….compito assai difficile!
- Sei arrivato alla fine, hai trovato l’accordo sul prezzo, complimenti! Ora viene la parte burocratica, il contratto preliminare (vedi articolo preliminare di compravendita o compromesso).
- Rogito: atto pubblico di vendita – vendita conclusa.